Servizi comunali

Affari militari

Il responsabile degli affari militari si occupa delle mutazioni inerenti i militi in obbligo militare.
Comunica al Servizio del militare e della protezione della popolazione tutte le mutazioni inerenti i militi domiciliati e fornisce loro anche la lista dei nuovi reclutandi una volta all'anno.
 
In caso di cambiamento di domicilio o indirizzo, i cittadini svizzeri incorporati devono presentare il libretto di servizio o il libretto di servizio della Protezione civile per l'aggiornamento.
 
Per le richieste di duplicato del libretto di servizio, occorre compilare l'apposito formulario cantonale.
 
Per soggiorni all'estero superiori a 1 anno, i cittadini svizzeri devono annunciarsi all'Ufficio del responsabile degli affari militari per compilare la domanda di congedo, almeno 1 mese prima della partenza.
Presentare il libretto di servizio e i giustificativi comprovanti l'espatrio (biglietto aereo, visto, iscrizione scuola,ecc.).
 
Tiri obbligatori, corsi di ripetizione e ulteriori comunicazioni sono pubblicate all'albo comunale.
 
Informazioni dettagliate inerenti il reclutamento, le giornate informative e le visite di reclutamento, sono consultabili sul sito dell'Ufficio degli affari militari e del Comando di circondario.
 
Informazioni inerenti la struttura della Protezione Civile Locarno e Vallemaggia, sono consultabili direttamente nel sito della PCi Locarno e Vallemaggia.