Comune di Cugnasco - Gerra
Durante la stagione estiva, e soprattutto nei periodi di canicola, una prolungata esposizione al caldo può provocare malori o aggravare problemi di salute preesistenti.
Per prevenire queste situazioni è bene seguire delle semplici regole: scarica il flyer della campagna informativa.
 
Trovate maggiori informazioni, in costante aggiornamento, sul sito cantonale www.ti.ch/calurasenzapaura e/o consultando il sito di MeteoSvizzera (oppure tramite app).
Canicola: essere pronti!
 
I cambiamenti climatici in atto prevedono per i prossimi decenni un aumento della frequenza, dell’intensità e della durata dei periodi di canicola. Le estati torride del 2015 e del 2018 hanno evidenziato che le ondate di caldo possono costituire un fattore di rischio sanitario per tutti e non solo per i gruppi più vulnerabili. Per affrontare adeguatamente la canicola e ridurre i rischi per la salute è necessario essere preparati.
 
Per questo bisogna informarsi costantemente e prepararsi tempestivamente!
 
Raccomandazioni e consigli
 
È particolarmente importante che si proteggano dal caldo determinate categorie di persone, ossia quei soggetti che presentano una termoregolazione meno efficace, sudano meno e sentono meno la sete, fattori che espongono a un maggiore stress da calore con possibile compromissione del sistema cardiovascolare. Anche l’aumento della concentrazione di ozono nell’aria, molto frequente nei periodi di caldo intenso, può causare disturbi alla salute, quali bruciore agli occhi e affezioni delle vie respiratorie.
 
Sono 7 i consigli e le raccomandazioni più importanti su come comportarsi durante le giornate di calura, così da evitare possibili sintomi ed intervenire immediatamente.
 
Le 3 regole d'oro:
  1. Evitare sforzi fisici
  2. Ripararsi dal caldo e rinfrescarsi
  3. Bere molto, mangiare leggero e regolare i medicamenti
Le ondate di caldo possono ripercuotersi sulla salute pregiudicando l’integrità fisica e mentale dei soggetti colpiti. Gli anziani, i malati (cronici), i bambini piccoli e le donne incinte sono particolarmente esposti a questo rischio.
Sono soprattutto le persone anziane e le persone che necessitano di assistenza a meritare tutta la nostra attenzione per loro salute durante le giornate molto calde.
 
 
Che caldo! Voglia di un bagno?
 
Prima di entrare in acqua bisogna ricordarsi...
 
  1. Evitare di tuffarti in acqua subito dopo aver bevuto alcolici o mangiato
  2. Entrare in acqua gradualmente bagnandoti prima viso, nuca e tronco
  3. Non immergerti in acque che senti molto fredde

 

Scarica il documento

© cugnasco-gerra.ch – credits