Comune di Cugnasco - Gerra
AL BOSCHETTO

Boschetto
Per i bambini dai 2 ai 4 anni c'è la possibilità di svolgere varie attività di gruppo per almeno due mezze giornate alla settimana. 
Possibilità educative e di divertimento: attività libere o strutturate stimolanti una sana crescita emotiva, linguistica, musicale, cognitiva e sociale. Presso le Scuole Elementari dei Saleggi a Locarno.
 
Bimbo +

Un pomeriggio alla settimana è dedicato ai bambini che hanno raggiunto un anno e mezzo di età e ai loro genitori. I bambini hanno l’opportunità di osservare, sperimentare ed interagire con i piccoli compagni in una struttura che offre angoli e materiali stimolanti e variati, con l’accompagnamento di una maestra. Per per i genitori potrà essere uno spazio di incontro, partecipazione e condivisione.

 

I folletti del bosco

Una decina di bambini, accompagnati dalle animatrici, si trovano due mattine a settimana per immergersi nel mondo della natura e vivere un’esperienza comunitaria a cielo aperto.

 

www.alboschetto.ch

 

ASILO NIDO APE MAIA
 
L'asilo nido Ape Maia accoglie tutti i bambini da 0 a 4 anni. La sede è a Giubiasco.
 

ASILO NIDO LE COCCINELLE

 
L'asilo nido Le Coccinelle ha lo scopo di ospitare bambini da 0 a 4 anni suddivisi in 4 gruppi in base alla fascia d'età. È aperto 12 ore al giorno dalle 06.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, l'obiettivo è quello di poter essere utile a tutte quelle famiglie che lavorano, ma anche a chi vuole far socializzare il proprio bambino in un ambiente sereno con personale qualificato.
Si trova a Locarno ed il nido è gestito dall' Associazione Albero Azzurro.

www.asilonidolecoccinelle.ch



ASSOCIAZIONE ART'È BAMBINI

 

Centro extrascolastico Camalù

Il Centro Camalù offre sostegno alle famiglie, accogliendo i bambini della Scuola dell'infanzia e delle Scuole elementari (3-12 anni) durante il periodo extrascolastico e quello delle vacanze, in un ambiente sicuro, stimolante e gratificante, per assicurarne la crescita serena attraverso attività creative ed educative.

 

Centro extrascolastico Camaluonte

Il Centro Camaluonte costituisce il proseguimento del progetto pedagogico del Centro extrascolastico Camalù. Nasce nel 2020 in risposta all’aumento costante delle richieste da parte delle famiglie.

Durante l'anno propongono inoltre svariati corsi e colonie.

 

I due Centri hanno luogo in due contesti distinti, ma condividono gli stessi valori e principi pedagogici: la libertà di espressione, lo sviluppo dell’autonomia, la condivisione, l’esplorazione del passato e della natura, la crescita serena e la riscoperta della lentezza.

 

www.artebambini.ch

 

ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DIURNE

 

L’Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri (AFDS) è attiva in tutto il Sopraceneri e ha come scopo quello di offrire dei servizi che diano la possibilità ai genitori di conciliare gli impegni professionali con la cura dei propri figli.
Oltre al collocamento presso le famiglie diurne vi sono altri servizi: mense famigliari, centri extrascolastici, nidi dell’infanzia e centri di socializzazione che variano in base all'età ed al tipo di bisogno:

  • per bambini da 0 a 15 anni: Famiglie Diurne;
  • per bambini che frequentano la scuola elementare o la scuola media (durante la pausa pranzo): Responsabile mensa famigliare;
  • per bambini da 3 a 11 anni: Centri Extrascolastici "Arca" a Locarno o "L'Aquilone" a Monte Carasso;
  • per bambini da 3 mesi a 4 anni: Spazio di gioco per bimbi e d’incontro per genitori "Pardy" a Locarno e "Trottolino" a Monte Carasso;
  • per bambini da 0 a 4 anni: Nidi dell’infanzia "Il Castello dei bimbi" a Bellinzona o "Gambabimbi" a Contone.

L’Associazione non ha scopo di lucro, è sostenuta finanziariamente dal Canton Ticino, da parte dei Comuni del Sopraceneri, dai suoi soci, dal provento delle svariate manifestazioni alle quali siamo presenti e dal contributo dei genitori che usufruiscono dei servizi offerti.

 

www.famigliediurne.ch

ATGABBES


Preasili inclusivi

I Preasili atgabbes sono dei luoghi di socializzazione aperti a bambini (tra i 2 e 4 anni) normodotati ed a bambini con qualche difficoltà dello sviluppo o ritardi evolutivi.
Il principio pedagogico sul quale si fondano i centri di socializzazione è quello dell’inclusione che permette a bimbi con difficoltà o disabilità di relazionarsi con bimbi normodotati e, a quest’ultimi, di avvicinarsi alla diversità in tenera età ed in maniera propositiva. Viene data la possibilità di socializzare attraverso il gioco e piccole attività di gruppo così come di prepararsi alle prime separazioni ed allenarsi alle piccole autonomie quotidiane.

I preasili sono sparsi in tutto il ticino, le più vicine sono quelle di Locarno e Giubiasco.

Inoltre Atgabbes organizza anche diverse colonie durante ogni anno. Le proposte sono differenziate per età e per bisogno di accompagnamento. Oltre alle colonie residenziali è proposta una colonia diurna per adulti e una per minorenni. Sono proposti anche dei campi estivi indirizzati a ragazzi maggiorenni con disabilità media-leggera.

 
CENTRO SOCIALIZZAZIONE - MINICENTRO
 
Il Minicentro di Losone è un centro socializzazione riconosciuto dal Cantone.
Il centro accoglie bambini dai 0 ai 4 anni accompagnati dai genitori o da un adulto responsabile. I bambini sono liberi di giocare e socializzare in un ambiente protetto e ricco di stimoli, gli adulti possono confrontarsi scambiando esperienze e consigli.
Durante l’anno il Minicentro propone attività di vario genere, creative e di svago, sia all’interno che all’esterno, alle quali possono partecipare tutte le famiglie interessate, anche con figli più grandi.
 
FONDAZIONE ZEROSEDICI
 
La Fondazione Zerosedici offre un aiuto ai genitori con figli da 0 a 15 anni, nei momenti in cui essi non possono occuparsi di loro. Propongono attività educative e di svago, che facilitano anche l’integrazione e la socializzazione per bambini disabili o con difficoltà.
Nido dell'infanzia Cucciolo (Muralto e Gordevio) - da 0 a 48 mesi
Mirabimbi/Spaziobimbi (Muralto) - da 0 a 4 anni
Centro extrascolastico Mira (Muralto) - da 4 a 15 anni
Miramensa (Muralto e Orselina)

 

MINI-NIDO
 
L’asilo nido "Mini-Nido" accoglie bambini da 0 a 3 anni. I genitori affidano i bambini a persone fidate e competenti, in un luogo sicuro e protetto, conciliando il tempo lavoro con la cura dei figli.
Ha sede a Gordola ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19.
 
PREASILO MINIARCOBALENO
 
Il preasilo MiniArcobaleno accoglie bambini dai 18 mesi a 4 anni.
Lo scopo è quello di permettere a ogni bambino, rispettando i bisogni e i ritmi di ognuno, di beneficiare della scoperta reciproca uscendo gradualmente dal nucleo familiare.
 
SCUOLA RUDOLF STEINER

La scuola Rudolf Steiner (anche conosciuta come scuola Waldorf) è una scuola per tutti, senza distinzione di nazionalità, religione o reddito; essa è indirizzata a tutti coloro che desiderano per i propri figli una preparazione alla vita che sia all’altezza dei compiti attuali: un'educazione non standardizzata che sviluppi qualitativamente padronanza e creatività. Si cerca soprattutto di far nascere nei bambini un senso di ammirazione e meraviglia per il mondo e la vita.
La sede a Minusio comprende 1 asilo nido (18 mesi - 3 anni e mezzo),  due sezioni di asilo (3 anni e mezzo / 6-7 anni), la scuola elementare e la scuola media (fino alla 3° media, per consentire agli allievi di entrare nel sistema scolastico cantonale e completare il percorso con la 4° media, oppure continuare alla Scuola Steiner di Lugano-Origlio, dove è possibile proseguire ulteriormente il percorso fino alla 4° liceo).

© cugnasco-gerra.ch – credits