Email:

Sussidi e incentivi

Qui di seguito trovate una lista completa di tutti i sussidi offerti dal Comune di Cugnasco-Gerra:
Consegna gratuita sacchi RSU ufficiali per casi speciali
 
La consegna avviene una volta all'anno su specifica richiesta da parte della famiglia/persona.
Occorre presentarsi personalmente allo sportello della Cancelleria comunale e fa stato la composizione dell'economia domestica al momento in cui è esercitato il diritto.
  • Per famiglie con 1 bambino fino a tre anni: 4 rotoli (10 sacchi da 35 litri)/anno
  • Per famiglie con due o più bambini fino a tre anni: 8 rotoli (10 sacchi da 35 litri)/anno
  • Per persone che soffrono d'incontinenza: su specifica richiesta scritta, consegnando il certificato medico, 4 rotoli (10 sacchi da 35 litri)/anno
Trasporto pubblico
 
A tutti i cittadini domiciliati viene concesso un sussidio comunale per l'acquisto di un abbonamento Arcobaleno, annuale o mensile, per la seconda classe (viene riconosciuto anche per gli abbonamenti di prima classe ma l'ammontare viene calcolato sulla base del prezzo per la seconda classe). Per gli adulti o per i giovani il sussidio corrisponde al 50% del prezzo di acquisto.
 
Il sussidio per l'Abbonamento Generale per ragazzi e giovani (6-25 anni) e l'Abbonamento Seven25 (fino al compimento di 25 anni) è concesso a coloro che frequentano una scuola o che seguono una formazione professionale o uno stage di formazione non aziendale della durata minima di 6 mesi o un corso di lingue sempre della durata minima di 6 mesi in Svizzera, ma fuori dal Canton Ticino. Il sussidio è fissato al 20% del prezzo annuale dell'abbonamento per la seconda classe.
 
Tutte le condizioni generali complete sono riportate sul formulario che deve essere compilato per la richiesta del sussidio.
 
Bike Sharing del Locarnese
 
È concesso un sussidio comunale a favore dei domiciliati che sottoscrivono un abbonamento annuale al sistema Bike Sharing Locarnese. Il sussidio è fissato al 50% del prezzo annuale dell'abbonamento e deve essere richiesto tramite l'apposito formulario, dove vengono indicate anche tutte le condizioni generali.
 
Benzina alchilata
 
Il sussidio è concesso ai proprietari di beni immobili o titolari di diritti reali o altri diritti, che utilizzano benzina alchilata per attrezzi, apparecchi e macchinari con motore a scoppio a 2 o 4 tempi.
Il sussidio ammonta a Fr. 2.50 per litro ed è sussidiato un quantitativo massimo annuo di 10 litri per nucleo famigliare.
Per la richiesta del sussidio bisogna recarsi personalmente in Cancelleria comunale e presentare l'originale della ricevuta di pagamento dal quale risulti il tipo di carburante e il quantitativo acquistato.

Incentivo per la realizzazione di impianti fotovoltaici e solare termico

 

Tutti i proprietari di stabili possono beneficiare di un contributo comunale per l'istallazione o per l'ampliamento di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e di collettori solari per la produzione dell'acqua calda sanitaria.

Per i nuovi impianti fotovoltaici e per l'ampliamento di quelli già esistenti il sussidio ammonta a Fr. 400.-/KWp (max. Fr. 4'000.-), per l'istallazione di nuovi collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria e per l'ampliamento di quelli già esistenti il sussidio ammonta invece a Fr. 200.-/m2 (max. Fr. 2'000.-).

Per gli ampliamenti all'importo massimo viene dedotto l'importo dell'incentivo comunale già percepito per la realizzazione del primo impianto.

La domanda di sussidio deve essere inoltrata mediante l’apposito formulario e deve essere presentata al più tardi prima dell’inizio dei lavori. Il pagamento del sussidio avviene dietro presentazione dell’apposito formulario di fine lavori e va presentato entro 12 mesi dall’ottenimento della decisione di sussidio.

 

Tutte le condizioni generali sono indicate sugli appositi formulari presenti nella pagina dedicata.

Corsi Lingue e Sport
 
È concesso un sussidio comunale a favore dei giovani domiciliati che partecipano ai corsi Lingue e Sport.
Il contributo è di Fr. 50.- per ragazzo e all'anno (indipendentemente dal numero di settimane svolte).
Basta inviarci, anche tramite e-mail, la conferma di partecipazione/iscrizione, la comprova dell'avvenuto pagamento e il numero IBAN sul quale verrà versato il contributo.
CORSI DI MUSICA DI CUGNASCO-GERRA

 

Ai domiciliati viene riconosciuto un sussidio comunale del 15% della tassa annua. La concessione del sussidio è limitata fino alla conclusione della frequenza della scuola media, ai giovani che continuano una formazione scolastica o almeno fino al compimento dei 18 anni. Si precisa comunque che il versamento del sussidio avviene a condizione che vi sia una partecipazione assidua e continua ai corsi.

LIDO LOCARNO
 
I domiciliati nel Comune di Cugnasco-Gerra possono usufruire di importanti agevolazioni tariffali presso il Lido Locarno. 
La Tessera Domiciliati Lido Locarno viene rilasciata presso la ricezione del Lido. Per ottenerla e approfittare delle riduzioni è importante presentarsi alla ricezione con un documento (fatture comunali, comunicati,...) che provi la validità del proprio Comune di domicilio. La tessera verrà creata sul momento e ha la validità di un anno (CHF 3.-).
Torna su

Contatti

Comune di Cugnasco-Gerra
Via Locarno 7
CP 17
6516 Cugnasco
Tel. +41 (0)91 850 50 30
Fax. +41 (0)91 850 50 39
comune@cugnasco-gerra.ch

Servizi

Sportello

Ticino e Svizzera