L'Agenzia comunale AVS fornisce assistenza e consulenza per le pratiche connesse all'Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS). Procede alla verifica e all'inoltro di richieste alla Cassa cantonale di compensazione, alla quale si comunicano anche tutti gli eventuali cambi di domicilio o di indirizzo.
È tramite l'Agenzia AVS che vengono curate le richieste e le revisioni delle prestazioni sociali come:
- Assicurazione vecchiaia e superstiti (vedovanza e orfani)
- Assicurazione invalidità (AI)
- Prestazioni complementari (PC)
- Assegni per grandi invalidi (AGI)
- Assegni famigliari di base per lavoratori dipendenti e indipendenti (AF)
- Affiliazioni di lavoratori indipendenti, datori di lavoro, personale domestico, persone senza attività lucrativa,ecc.
Si ricorda che per le richieste di rendita AVS occorre compilare l'apposito formulario, unitamente a tutta la documentazione richiesta, almeno 2 mesi prima dell'età di riferimento.
Scarica i formulari: