Email:

Sussidi e incentivi

Qui di seguito trovate una lista completa di tutti i sussidi offerti dal Comune di Cugnasco-Gerra:
Consegna gratuita sacchi RSU ufficiali per casi speciali
 
Il Comune di Cugnasco-Gerra, su specifica richiesta da parte della famiglia/persona, consegna gratuitamente i sacchi RSU ufficiali come riportato nell'articolo 9 della relativa ordinanza concernente le tasse inerenti alla gestione dei rifiuti.
 
Per ottenere i sacchi gratuiti è necessario presentarsi personalmente allo sportello della Cancelleria comunale, fa stato la composizione dell'economia domestica al momento in cui è esercitato il diritto.
 
La riduzione della tassa per casi speciali, ovvero la consegna gratuiti dei sacchi RSU ufficiali (35 litri), viene concessa a:
  • famiglie con 1 bambino fino al compimento del terzo anno di età: diritto a 4 rotoli
    (da 10 sacchi ciascuno, totale 40 sacchi RSU ufficiali) / anno;
  • famiglie con due o più bambini fino al compimento del terzo anno di età: diritto a 8 rotoli
    (10 sacchi ciascuno, totale 80 sacchi RSU ufficiali) / anno;
  • persone che soffrono d'incontinenza: in presenza di un certificato medico, diritto a 4 rotoli
    (10 sacchi ciascuno, totale 40 sacchi RSU ufficiali) / anno.
Trasporto pubblico
 
Il Comune di Cugnasco-Gerra, in base all'età e al tipo di abbonamento acquistato dai cittadini concede un incentivo comunale (viene riconosciuto anche per gli abbonamenti di prima classe ma l'ammontare viene calcolato sulla base del prezzo per la seconda classe).
È possibile richiedere l'incentivo dopo aver sottoscritto uno dei seguenti abbonamenti:
  • abbonamento Arcobaleno mensile/annuale
  • abbonamento AG
  • abbonamento AG Night
  • abbonamento metà-prezzo
 
Tutte le condizioni che si deve necessariamente adempiere per avere diritto all'incentivo sono riportate nell'apposito formulario per la richiesta dell'incentivo.
 
Bike Sharing del Locarnese
 
Il Comune di Cugnasco-Gerra concede un incentivo comunale a favore dei domiciliati che sottoscrivono un abbonamento annuale al sistema Bike Sharing Locarnese. Il sussidio è fissato al 50% del prezzo annuale dell'abbonamento e deve essere richiesto tramite l'apposito formulario.
 
Benzina alchilata
 
Il Comune di Cugnasco-Gerra concede l'incentivo ai proprietari di beni immobili o titolari di diritti reali o altri diritti, che utilizzano benzina alchilata per attrezzi, apparecchi e macchinari con motore a scoppio a 2 o 4 tempi.
L'ammontare dell'incentivo è di Fr. 2.50/L ed è erogato fino al quantitativo massimo annuo di 10 litri per nucleo famigliare.
 
Per la richiesta dell'incentivo è necessario recarsi personalmente in Cancelleria comunale e presentare la ricevuta/scontrino/fattura dal/dalla quale risulti il tipo di carburante e il relativo quantitativo acquistato.

Incentivo per la realizzazione di impianti fotovoltaici 

 

Tutti i proprietari di stabili possono beneficiare di un incentivo comunale per l'installazione o per l'ampliamento di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Per i nuovi impianti fotovoltaici e per l'ampliamento di quelli già esistenti l'incentivo ammonta a Fr. 200.-/kWp (max. Fr. 2'000.-).

Per gli ampliamenti all'importo massimo viene dedotto l'importo dell'incentivo comunale già percepito per la realizzazione del primo impianto.

 

La richiesta di incentivo deve essere inoltrata mediante l’apposito formulario e va presentata entro 6 mesi dall’ottenimento della decisione relativa all'incentivo cantonale.

 

Per maggiori informazioni e per scaricare il formulario visitare la pagina dedicata.

Corsi Lingue e Sport
 
Il Comune di Cugnasco-Gerra concede un sussidio comunale a favore dei giovani domiciliati che partecipano ai corsi Lingue e Sport.
Il contributo ammonta ai Fr. 50.- per ragazzo/anno (indipendentemente dal numero di settimane svolte).
 
Per ottenere il sussidio è necessario trasmettere alla Cancelleria comunale, anche online via posta elettronica:
  • la conferma di partecipazione/iscrizione;
  • la prova dell'avvenuto pagamento;
  • il numero IBAN sul quale si desidera ridevere il corrispettivo.
CORSI DI MUSICA DI CUGNASCO-GERRA

 

Il Comune di Cugnasco-Gerra riconosce un sussidio comunale del 15% della tassa annua ai giovani iscritti ai corsi di musica presenti sul territorio comunale.

La concessione del sussidio è limitata alla frequenza della scuola media o alla frequenza della formazione scolastica successiva, fino al compimento del 18esimo anno di età.

 

Si segnala che l'Amministrazione Comunale effettua, in collaborazione con il/i responsabile/i, l'attività di controllo in merito alla partecipazione assidua e continua degli iscritti ai corsi di musica prima di concedere i relativi sussidi.

LIDO DI LOCARNO - Centro Balneare Regionale (CBR)
 
I domiciliati nel Comune di Cugnasco-Gerra possono usufruire di importanti agevolazioni tariffali presso il Lido di Locarno. 
La Tessera Domiciliati Lido Locarno viene rilasciata presso la ricezione del Lido di Locarno.

Per ottenerla e approfittare delle riduzioni, è necessario presentarsi alla ricezione del Lido di Locarno con l'apposito certificato di domicilio (gratuito) emesso dal Comune di Cugnasco-Gerra presso lo sportello della Cancelleria comunale.

La Tessera Domiciliati verrà creata sul momento e ha la validità di un anno (Fr. 3.-) presso la ricezione del Lido di Locarno.
Torna su

Contatti

Comune di Cugnasco-Gerra
Via Locarno 7
CP 17
6516 Cugnasco
Tel. +41 (0)91 850 50 30
Fax. +41 (0)91 850 50 39
comune@cugnasco-gerra.ch

Servizi

Sportello

Ticino e Svizzera