Nell’ambito del servizio comunale di raccolta dei rifiuti, il Municipio probabilmente dovrà a medio termine chiudere la piazza di deposito degli scarti vegetali. Questo cambiamento nella gestione dello smaltimento degli scarti vegetali è necessario a causa di vari motivi, tra cui:
- i costi sempre più elevati per la gestione della piazza di deposito;
- la necessità di rispettare il principio di causalità, secondo cui il servizio deve essere integralmente finanziato mediante le tasse prelevate presso le utenze che ne fanno uso;
- la richiesta da parte dell’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati del Dipartimento del territorio di bonificare il deposito, sito nel territorio del Parco del piano e in una zona protetta destinata a superfici per l’avvicendamento delle colture.
Tenuto conto di quanto precede, il Municipio ha valutato la possibilità di introdurre dei sistemi di raccolta alternativi. Dalla valutazione è emerso che la soluzione più adeguata e sostenibile è la raccolta a domicilio “porta a porta”, soluzione già adottata da molti Comuni del Cantone.
Al fine di poter disporre di tutte le informazioni necessarie a offrire un servizio a misura dei cittadini di Cugnasco-Gerra, il Municipio sottopone alla popolazione il presente sondaggio in merito alle modalità di raccolta a domicilio degli scarti vegetali.
Per maggiori informazioni scarica la circolare