Comune di Cugnasco - Gerra

Benvenuti virtualmente a Cugnasco-Gerra!

 

Cugnasco-Gerra: un Comune in posizione strategica!

 

Il Comune di Cugnasco-Gerra si estende sul Piano di Magadino e comprende pure un’importante porzione di territorio in Valle Verzasca. Il comprensorio adagiato sulla sponda destra del Fiume Ticino, grazie alla posizione “strategica” rispetto alle vie di comunicazione regionali e favorito da un clima piacevole con un’irradiazione solare prolungata durante tutto l’anno, ha conosciuto negli ultimi decenni un importante sviluppo edilizio.

Di conseguenza, rispetto ai 1750 abitanti che componevano la popolazione dei Comuni di Cugnasco e di Gerra nel 1990, ci si avvicina oggi alla soglia dei 3000!

 

Questo sviluppo demografico ad “alta velocità” richiede delle risposte sul breve e medio periodo in termini di infrastrutture scolastiche e per il tempo libero, di sicurezza e pianificazione della mobilità, di qualità di vita e protezione ambientale, di gestione finanziaria attenta e orientata al futuro, di pianificazione territoriale e molti altri temi da scoprire all’interno della nostra vetrina virtuale (www.cugnasco-gerra.ch).

 

 

I lavori sono molti, altri prenderanno avvio prossimamente. Stiamo lavorando per voi.

 

 

Il Comune di Cugnasco-Gerra è seducente, confortevole, vivace grazie alle molteplici società, associazioni ed enti locali che contribuiscono, con la loro passione, a movimentare le persone e gli spazi territoriali.

 

Suggerimenti, critiche, lodi, ringraziamenti, osservazioni, idee ecc. di tutti voi saranno un prezioso contributo. 

 

Partecipate alla vita del Comune, comprendetene il funzionamento nelle retrovie, date spazio alla curiosità e lasciatevi appassionare!

 

Con rispetto!

 

Gianni Nicoli

Sindaco di Cugnasco-Gerra

 

gianni.nicoli@cugnasco-gerra.ch

.. .. ..
.. cugnasco-gerra.ch  credits
..
.. .. ..