Il 18 marzo 2014 il Comune di Cugnasco-Gerra ha ottenuto il label "Città dell'energia", rinnovato poi per altri quattro anni nel novembre del 2018 e nel marzo del 2023.
Questo marchio certifica di aver superato tutte le credenziali richieste per eseguire risultati concreti ed esemplari nella politica energetica comunale.
Una Città dell’energia è un Comune o una città che si impegna in modo continuativo a favore di un utilizzo efficiente dell’energia, della protezione del clima e delle energie rinnovabili nonché di una mobilità sostenibile. A tal fine, sin dal 1992 l’Associazione Città dell’energia conferisce ogni quattro anni l’omonimo label. I criteri da soddisfare sono ambiziosi il che a lungo termine assicura standard elevati e rende il label un prezioso strumento di pianificazione e attuazione. Le Città dell’energia sono più di 400 e il 60% della popolazione svizzera abita in una Città dell'energia.
I 12 passi per la città dell'energia
Città dell’energia non è solo un marchio di qualità ma un procedimento continuo che, attraverso diverse fasi, porta il Comune al label e quindi ad alla concretizzazione e mantenimento di una politica energetica comunale sostenibile.
Analisi della situazione iniziale
Passo 1 Procedimento, termini e costi vengono illustrati nell'ambito di una prima consulenza input gratuita e senza impegno.
Passo 2 Il Comune decise di avviare il processo di certificazione verso il label Città dell'energia e diventa membro dell'Associazione Città dell'energia.
Passo 3 Scelta di un consulente Città dell'energia accreditato e accordo sulla collaborazione (offerta per l'accompagnamento).
Passo 4 Nell'ambito di alcuni incontri e sulla base del catalogo (management tool) Città dell'energia viene definito il punteggio massimo possibile per il comune e le misure concretamente già decise e/o realizzate.
Passo 5 Rappresentazione, come panoramica, dei punti di forza/deboli e delle possibili misure da realizzare.
Certificazione
Passo 6 Istituzione di un gruppo di lavoro (ev. commissione), responsabile dello sviluppo delle attività legate a Città dell'energia.
Passo 7 Sulla base dell'analisi della situazione iniziale, sviluppo di un programma di attività concrete in ambito di politica energetica, utilizzo dei prodotti e dei supporti di SvizzeraEnergia per i Comuni.
Passo 8 Pianificazione, decisione e attuazione delle misure.;
Passo 9 Richiesta ufficiale (risoluzione municipale) alla Commissione del label dell'Associazione Città dell'energia (analisi della situazione iniziale, misure decise/realizzate, programma di attività per gli anni successivi).
Passo 10 Assegnazione del marchio da parte della Commissione del label (dopo un audit presso il comune).
Gestione
Passo 11 Verifica annuale da parte del Consulente Città dell'energia: stato delle attività, nuovi obiettivi e misure (servizio incluso nella tassa di adesione annuale).
Passo 12 Ricertificazione da parte della Commissione del label ogni quattro anni.